19 Aprile 2024
13.6 C
Genova
HomeDalla RedazioneIntervista a Czyborra su SportBuzzer.de

Intervista a Czyborra su SportBuzzer.de

Anche in Germania il miglioramento del giovane esterno rossoblù non è passato inosservato e il portale SportBuzzer.de ha dedicato un’intervista al giovane Czyborra.

Nato a Wandlitz, racconta il suo primo semestre a Genova, il calcio senza spettatori, le barriere linguistiche e il grande gol della Bundesliga.

Il 21enne calciatore dall’estate fa parte del club di Serie A e nove volte campione d’Italia FC Genoa, con il quale non ha perso nelle ultime sei partite e si è fatto strada fino all’undicesimo posto. Nato a Wandlitzer (Barnim), racconta il prestito all’Atalanta Bergamo, il colpo di testa contro l’icona del portiere Gianluigi Buffon, le maglie di pregio e la caduta dell’FC Schalke 04.

La scorsa estate sei risultato positivo al coronavirus. Come hai vissuto la malattia?

Durante la mia permanenza a Bergamo ho notato gli enormi danni che questo virus può fare. Per fortuna il decorso della mia malattia è stato molto lieve, mi sono sentito un po ‘debole per un giorno e il mio senso del gusto e dell’olfatto erano spariti. In generale, stavo andando piuttosto bene.

Prima dell’inizio della stagione sei stato ceduto in prestito al Genoa dall’Atalanta Bergamo. Come sono stati i primi sei mesi nel nuovo club?

È stata la decisione giusta perché ora faccio più allenamento, anche sotto il nuovo allenatore (Davide Ballardini ha seguito Rolando Maran dopo tre vittorie su 15 partite poco prima di Natale, ndr). Ho ricevuto un’accoglienza calorosa dalla squadra e dal club e ho la sensazione che sto facendo il prossimo passo nella mia carriera qui.

Invece di essere attivo in Champions con l’Atalanta Bergamo, a Genova stai lottando per il campionato. Non è un passo indietro?

No, assolutamente no. A cosa serve appartenere a una squadra apparentemente più forte ma solo stare lì in panchina? Da giovane calciatore è importante avere delle presenze regolari e sono ancora attivo nel massimo campionato italiano. Con il trasloco ho fatto tutto bene, a Bergamo mi mancava la prospettiva.

Il ritorno è un problema?

Attualmente no. Se il prestito scade dopo due anni e il Genoa ha l’obbligo di acquistarmi. Quindi non sono preoccupato per un possibile ritorno.

In Serie A, il Genoa è la squadra del momento. Dalle ultime sei partite sono stati presi 14 punti, hanno subito un solo gol. Perché la tua squadra è così forte dopo un inizio di stagione lento?

Certamente non divulgherò qua la nostra formula segreta. Ma ci comportiamo in modo diverso rispetto all’inizio della stagione, siamo più aggressivi e giochiamo più uomo contro uomo. Con il nuovo allenatore non è arrivata solo una nuova tattica, ma anche nuovo stimoli. All’inizio dovevamo giocare alcune partite, anche se c’erano 15 o 16 positivi al Covid all’interno della squadra. Questi giocatori non sono stati disponibili per due o tre settimane, il che ci sono costati molti punti.

Sei in Italia da circa un anno ma non hai giocato una partita con gli spettatori. Ricordi anche le partite con il pubblico?

Nelle prime partite dopo il mio trasloco a Bergamo c’erano ancora spettatori, purtroppo non ho esordito fino a luglio. Con i tifosi allo stadio, il calcio è qualcosa di completamente diverso. Mi manca il ruggito del pubblico dopo un takle riuscito.

Nella gara di coppa hai segnato il tuo primo gol in terra italiana, di tutta la leggenda dei portieri Gianluigi Buffon sei riuscito a superare con un colpo di testa. Qual era quella sensazione?

È stato liberatorio perché volevo dimostrare di essere bravo anche per in fase realizzativa. Sfortunatamente è stato il gol dell’ 1: 2 non c’è stato il tempo di esultare ma solo quello di tirare fuori la palla dalla rete e tornare velocemente a centrocampo.

Di recente hai segnato anche in campionato.

Sì, nel 3-0 al Crotone. Un tiro al volo, l’ho colpito abbastanza bene.

Maglie preziose nell’armadio

Sei un difensore sinistro, ma hai una forte spinta offensiva. Quanto hai preso al giocatore della nazionale Robin Gosens all’Atalanta?

Ovviamente ho dato un’occhiata più da vicino a Robin, che gioca nella stessa posizione. Tuttavia, ho sempre avuto l’avidità di lavorare in avanti come difensore. Il nostro stile di gioco è simile, anche il mio allenatore si aspetta che io sia dall’altra parte quando la palla è davanti a destra.

Incontri regolarmente star del mondo come Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic o Romelu Lukaku: ti metti in conversazione con loro?

Sul campo parlo solo con i miei compagni e sono concentrato. E se faccio scivolare via il mio avversario tre volte, poi non si parlano molto dopo (ride). Ma ovviamente, ogni tanto parli. All’Inter, ad esempio, sono entrato in contatto con Christian Eriksen, ci eravamo allungati fianco a fianco. Alla fine della giornata, sono i tuoi avversari, non i tuoi amici.

Sei un collezionista di magliette?

Dopo la partita contro il Firenze ho ricevuto la maglia da Franck Ribéry, alla Juventus Torino ho avuto la maglia da Weston McKennie, con cui ho giocato allo Schalke in gioventù. Ho anche una maglia di Robin Gosens, Hans Hateboer, Remo Freuler, Marten de Roon e Berat Djimsiti, ex compagni di squadra bergamaschi con cui ho anche un gruppo WhatsApp, nell’armadio.

I suoi compagni di squadra a Genova includono il giocatore nazionale svizzero Valon Behrami e il croato Milan Badelj, che una volta era attivo per l’Hamburger SV. Questi contatti importanti sono per te?

Studio diligentemente l’italiano e ho lezioni due volte a settimana, ma Valon e Milan sono sicuramente di grande aiuto. Se non capisco qualcosa durante l’allenamento, me lo spiegano in tedesco. Come ho detto, sto facendo passi da gigante, poiché ascolto la lingua ogni giorno, il che è molto utile. All’Atalanta ho avuto problemi ancora più grandi nei primi mesi.

L’intervista si conclude parlando delle sue ex squadre in particolare lo Shalke 04 che sta vivendo una brutta stagione.

fonte: https://www.sportbuzzer.de/

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE