18 Aprile 2024
10.4 C
Genova
HomeDalla RedazioneSON PASSATI DI QUA

SON PASSATI DI QUA

Il giocatore passato da Genoa(volutamente scritto così)di oggi è…….
GIOVANNI STROPPA.


L’ex allenatore del Crotone è stato davvero un bel centrocampista.Nasce a Mulazzano ,nel lodigiano nel 1968,famiglia contadina e per di più in una cascina,avere una nonna sorella di latte di Fraizzoli(presidente Inter) avrebbe potuto cambiare la sua carriera.
Infatti fa un provino con i nerazzurri che però non si fanno più sentire e Giovanni entra così nel Milan dove farà tutta la trafila fino alla prima squadra.
Il giro prestiti lo porta a Monza per un biennio ma la prima chance importante sarà la Lazio dove però verrà impiegato esterno destro.Sarà nel Foggia guidato da Zeman che Stroppa esploderà con record di gol e approdo in azzurro.
Il ritorno al Milan,luci e ombre ma bacheca piena,sarà l’inizio di una seconda parte di carriera da 10 in provincia,prima Piacenza(2 salvezze in A) poi Brescia in B con immediata promozione quindi… arrivo a Genova come fiore all’occhiello della faraonica campagna acquisti di Luigi Dalla Costa.
È uno squadrone,sulla carta,quello consegnato nelle mani di Maciste Bolchi anche se alla prova del campo,appare un po’ compassato.
La stagione ovviamente non va come dovrebbe e pure la storia personale di Dalla Costa frana miseramente portandosi dietro il Genoa.
Il biennio di Stroppa in maglia rossoblu è in chiaro scuro,regala assist su calcio piazzato in buona quantità ma non prende mai davvero la squadra in mano.Con l’arrivo di Scoglio anche per lui arriva la scarica elettrica e il rendimento lievita fino al magic moment nel derby vinto 2-0 dove “giovannino “ segna il gol della sicurezza nel finale (mutarelli per l’1-0).59 presenze e 5 gol saranno i dati che passeremo alla storia.
Chi ha vissuto quelle tribolate stagioni non può non aver apprezzato la pulizia di tocco del giocatore,la sua grande serietà e la voglia comunque di riuscire a lasciare un segno nonostante il caos societario e i continui cambi di allenatore.
Rimane per me un bel ricordo soprattutto l’entusiasmo che portò il suo arrivo.

Fu un’estate di grandi aspettative verso quella rosa di giocatori e averlo vissuto con i miei amici ancora oggi mi fa felice e mi riporta solo belle sensazioni.

Emanuele De Filippi

Emanuele De Filippi
Emanuele De Filippi
EMANUELE DE FILIPPI 46 anni,calcolati e vissuti attraverso le stagioni calcistiche,un amore viscerale per i “momenti”. Quelli che,una volta raccontati, ti fanno capire cosa significhi essere genoano.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE