17 Aprile 2024
18.3 C
Genova
HomeDalla RedazioneLa partita dei colori invertiti

La partita dei colori invertiti

Correva l’anno 1981 un Genoa neopromosso aveva iniziato il campionato trovando una qualche difficoltà in più in termini di risultati che di prestazioni.

Quel campionato si concluderà con una salvezza miracolosa a Napoli grazie al piattone sotto porta di Marione Faccenda e due Domeniche prima fu ancora Francesco Boito contro il Bologna a trovare dopo pochi minuti una rete di importanza capitale per una vittoria che teneva intatte le speranze di salvezza del vecchio Grifone ma a metà Ottobre si era ancora senza vittorie. La prima fu un due a uno interno contro l’Udinese grazie alle reti di Pasquale Iachini e di Beppe Corti …quella partita oltre a segnare la prima vittoria in campionato del Grifo viene ricordata come la “partita dei colori invertiti ” infatti il Genoa giocò quel match con la classica casacca a quarti rossoblù ma con i colori appunto invertiti.

Chi avesse pensato a un fatto scaramantico è in errore il tutto nacque dal fatto che la società subì il furto delle casacche da gara in quel di S.Olcese e i dirigenti rossoblù si videro costretti in fretta e furia a trovare delle maglie per la partita imminente mi sembra di ricordare che si rivolsero a Mauri Sport e che questi fosse in possesso nell’immediato di una muta di maglie della Sambenedettese che aveva tra le alte cose uno sponsor tecnico diverso, quelle si fecero dare e quelle indossarono i giocatori durante l’incontro casalingo credo che questa muta di maglie sia un autentico cimelio per i collezionisti di casacche del Genoa. Sicuramente tra le maglie dagli anni ottanta in poi è considerata il Graal. Io mi accontenterei di avere una maglia dell’epoca: il gallinaccio e la lanetta mantengono un fascino incredibile!

Lore Benve

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE