29 Marzo 2024
14.4 C
Genova
HomeDalla RedazioneMIO IMMENSO CAPITANO

MIO IMMENSO CAPITANO

Il 13 Settembre 2002 te ne andavi da guerriero.. così come avevi vissuto.. perché quell’ultimo avversario non eri riuscito a marcarlo.. MIO IMMENSO CAPITANO ..di te ricordo la grinta e il cuore gettato in campo ogni fottuto secondo per il nostro amato Grifo.

14 Marzo 1980 …due giorni prima del derby …io e papà saliamo in quel di S.Olcese a osservare la rifinitura della squadra ….era uno di quei Marzo in cui l’inverno faticava a salutare ..clima rigido e pioggerellina fine ma fitta …negli occhi di un quattordicenne eri un eroe immortale come quelli della Marvel.. papà ti conosceva da tempo e ti chiama… ti avvicini con quello sguardo truce ma sincero…saluti papà e mi guardi e io non riesco a proferir verbo ..solo un “Fabri mi raccomando Domenica eh!” Sorridi e “Tranquillo segno”

….Due giorni dopo siamo nella Nord a sostenerti e a sostenervi con anima cuore e passione ….e tu al minuto venti mantieni la promessa e la metti dentro …corri impazzito e nel mio immaginario di adolescente ho l’impressione che tu voglia cercarmi per dirmi che avevi mantenuto la promessa ..lo perdemmo quel derby …come spesso allora accadeva ….ma fu l’unico in cui tornai a casa con un sorriso ….l’unico eroe calcistico che abbia avuto era stato di parola regalandomi uno degli istanti sportivamente più intensi della mia vita ….volevo ricordarti così …

MIO CAPITANO…. …tornando a guardare il calcio con gli occhi ingenui di quel fanciullo che la vita ha perso da tempo …un bacio nel vento Fabri .. ovunque tu sia.

Lore benve

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE