25 Ottobre 2021
12.9 C
Genova
Home Dalla Redazione 777 Partners & Fondi di Investimento

777 Partners & Fondi di Investimento

Interessante articolo del nostro amico Federico Minato

777 Partners & Fondi di Investimento

Mercoledi 22 settembre rimarrá una data per sempre indelebile nella Storia del Grifone. La partita di sabato si è rivelata un insieme di emozioni indescrivibili, non solo per quanto fatto dalla squadra sul campo, ma anche (e forse soprattutto) per l’atmosfera che i nuovi proprietari hanno generato nell’ambiente.
777 Partners su cui tanti, prima della firma, avevano gettato dubbi. Ne avevamo sentito di ogni, dal prestito ponte per far rientrare Preziosi dopo 5 anni, al classico “sicuramente non verranno mai”, al “ma come potranno mai interessarsi al Genoa?”.
E invece no, è tutto vero: 777 Partners voleva proprio il Genoa e cosi ha chiuso nei tempi previsti.
La domanda che tutti si pongono nel mondo Genoa rimane la seguente: chi è 777 Partners e cosa fa?
Andando sul loro sito web, scopriamo che 777 Partners si definisce una “azienda di investimenti alternativi, che investe diversificando il suo portafoglio su una serie di potenziali investimenti ad alto potenziale di crescita, con un particolare focus sugli investimenti nel settore finanziario”.
Pertanto, il core business di 777 Partners è quello di prendere delle aziende con margini di crescita e rivalutarle. Questa attivitá è tipica dei fondi di private equity, dove gli investitori raccolgono denaro e li inseriscono all’interno di un veicolo societario (il fondo, per l’appunto) che investe in societá non quotate in borsa (da qui il termine di Private Equity).
Gli investimenti alternativi sono tutto cio che esula dal fondo di investimento classico, nel quale si comprano titoli di azioni in borsa o obbligazioni. Il Private Equity è uno dei possibili investimenti alternativi (insieme ai fondi immobiliari o agli Hedge Funds).
L’attivitá di un fondo di Private Equity si sposa pertanto in maniera perfetta rispetto alla situazione attuale del Genoa.
Occorre inoltre citare come i fondi di Private Equity, nulla abbiano a che vedere con gli Hedge Fund, come ad esempio York Capital, che qualcuno ricorderá per aver tentato invano di comprare la Sampdoria anni fa.
York Capital, cosi come gli altri Hedge Funds, segue una politica di investimenti il cui scopo è il seguente:
– Mantenere una posizione il piu possibile neutra rispetto al rischio di mercato (da qui il termine “Hedge”, “copertura” contro il generico rischio di mercato)
– Prendere una posizione netta positiva (o negativa) nei confronti di una azienda che si ritiene sia sottovalutata (o sopravvalutata)
Gli Hedge Fund hanno diverse strategie, le quali, a differenza di quelle di un fondo di Private Equity, poco hanno a che vedere con il calcio ed il suo business.
Questo occorre menzionarlo, perchè di recente le notizie che sono uscite hanno generato confusione e soprattutto non hanno spiegato il perche sia poco appropriato far passare il messaggio per il quale 777 Partners possa smembrare il Genoa per rivenderlo a pezzettini: non fa parte di cio che loro fanno come business.
Negli ultimi giorni poi, si è fatta ulteriore confusione, quando si è iniziato a disquisire sul fatto che 777 Partners sia una holding di aziende e non un fondo di Private Equity.
Tutti dunque si sono affrettati a rispondere ad un’ulteriore domanda: quale è la differenza tra una holding ed un fondo di private equity? Anche qui, proviamo a fare ordine:
– Una Holding è una controllante, una capogruppo. Essa fa capo ad un gruppo al cui interno ci sono tante altre societa. Fingiochi, ad esempio, è una holding. Essa fa capo al gruppo di Preziosi, al cui interno vi erano, tra le altre, il Genoa e la Giochi Preziosi
– Un Fondo di Private Equity è un insieme di asset (liquidi, in sede di sottoscrizione), investiti da un investment manager in un insieme di aziende
Quale è la differenza tra le due? La differenza risiede nel fatto che, generalmente, il fondo di Private Equity ha come scopo quello di investire in una realta per 5/10 anni per poi rivendere la societa acquisita. La Holding no.
777 Partners è una holding? Da quello che si deduce da come si auto-definiscono, tecnicamente si, anche se, dei 5 miliardi gestiti, 3 sono sotto un fondo di Private Equity, come dichiarato secondo normativa 13F (una normativa americana che obbliga a dichiarare qualunque fondo possegga piu di 100 milioni di dollari di Asset).
Cambia qualcosa, per il Genoa, che 777 sia una Holding o un Fondo di Private Equity? Probabilmente no. Infatti, quel “generico” periodo di 5-10 anni difficilmente si puo applicare al business calcistico, di sua natura molto variabile.
L’attivita di 777 Partners ed il suo impatto sul Genoa nel medio termine saranno tutti da valutare, ma sicuramente la notizia del loro ingresso puo solo che essere vista positivamente. Hanno portato cash fresco, hanno liberato il Genoa dai debiti e si apprestano a farlo crescere.
Dovranno ovviamente dimostrare di essere capaci ed effettuare scelte corrette nel medio termine onde evitare di fare la fine di Krause a Parma, ma l’impatto immediato è sicuramente estremamente positivo. Come detto da Ballardini, sembrano sapere cosa stiano facendo. La comunicazione dei primi giorni – certamente non casuale – ne è una prova.
Lo abbiamo sperato per tanto tempo, adesso e ora di sapercelo godere. Per quanto strano possa sembrare, ogni tanto succedono cose belle anche al Genoa. Sta a noi dimostrare di volerlo amare anche se vincesse.

Federico Minato
Genoa Club UK

Luca Merlo
Luca Merlo 48 anni Fiero di Essere Genoano Nato e cresciuto a Sampierdarena Motivo in Piu per Tifare contro quelli la....

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI

RADIO ZENA


PALINSESTO ROSSOBLU’

Grifoni On Air – Ore 19.00
Lun, Merc, Ven
Genoa 1893 
Ogni volta che gioca il Grifone 45 minuti prima e dopo la partita!

I più letti