25 Aprile 2024
10.4 C
Genova
HomeDalla RedazioneIL SORTILEGIO

IL SORTILEGIO

In qualche sperduto angolo del Benin o di Haiti, stati in cui è la religione più praticata, uno stregone deve essersi divertito a praticare un rito voodoo autunnale nei confronti del Genoa.
Sì, autunnale, perchè ogni anno da metà settembre a metà dicembre, il Genoa attraversa un tunnel di 3 mesi nero come la pece.

Un tunnel dal quale si conta di uscire tutte le volte, aggrappandoci alla debolezza ed alle sconfitte di alcune avversarie (occhio: quest’anno l’unica squadra materasso è la Salernitana e ci abbiamo pure perso), al mercato di gennaio, al buon senso ed al fattore C di Ballardini, ad ogni elemento plausibile, anche a costo di scadere nel ridicolo.
Questo è il quinto anno di fila che si ripropone lo stesso copione, laddove il produttore tirchio è Preziosi (non lo sarà più), il regista è l’allenatore di turno senza offerte alternative in serie A, gli attori protagonisti sono una manica di giocatori mal assemblati e la figura del d.s. recita nei panni della comparsa.

Manca da troppo tempo la programmazione e anche il dialogo in sede di mercato tra le parti, data la scarsa funzionalità (e talvolta anche qualità) degli acquisti a moduli e quant’altro.

E allora perché parliamo, ovviamente ironicamente, di sortilegio?
Perchè, nonostante tutto, il Genoa tutti gli anni ha avuto componenti della rosa da serie A (eccetto pochi calciatori) e, sulla carta, in partenza ha sempre avuto valori superiori rispetto ad altre 5 o 6 squadre, zeppe di ragazzi inadeguati alla categoria.
Eppure niente, chiunque sia l’allenatore il denominatore comune autunnale è sempre la zona retrocessione (solo nell’annata Ballardini – Juric – Prandelli eravamo poco sopra) con tanto di disperazione pre – natalizia.

Il Genoa più completo e di livello dell’ultimo quinquennio è stato quello della scorsa stagione, incredibilmente costruito da un d.s. (Faggiano) e non da Preziosi, e, per non farsi mancare il solito inizio di stagione drammatico, tutta la rosa fu colpita per due settimane dal Covid, a cui fecero seguito oltre due mesi pessimi, con l’unico sollievo della riscoperta di Destro da parte di Maran.

Poi ci pensò Ballardini a far riemergere i valori reali della squadra.
Quest’anno chiaramente, con una squadra inferiore, l’andazzo iniziale è il solito, come sempre peggiore rispetto al valore reale della rosa.

La speranza è che la nuova proprietà americana abbia l’antidoto al rito autunnale, ma soprattutto che sappia intervenire per salvare la squadra quest’anno e prevenire il solito patimento in futuro.

Vittorio Semino
Vittorio Semino
Genovese, 30 anni, "malato" di calcio e ciclismo (non quello blucerchiato), il Grifone come fonte di gioia e (troppo spesso) amarezza.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE