20 Aprile 2024
10.6 C
Genova
HomeDalla RedazioneI MIGLIORI 10 (+1) GIOCATORI DEL GENOA DELL'ERA (FINALMENTE CONCLUSA) DI PREZIOSI.

I MIGLIORI 10 (+1) GIOCATORI DEL GENOA DELL’ERA (FINALMENTE CONCLUSA) DI PREZIOSI.

Con il Closing previsto oggi, dovrebbe concludersi, a meno di brevi rinvii, definitivamente e in toto l’era Preziosi.
A fronte di un numero incredibile di bidoni, e li tratteremo, ecco, in mia opinione, i 10 migliori giocatori (la maggior parte dei quali venduti in fretta e furia per il demone della plusvalenza) della sua era, che ci ha regalato stagioni davvero importanti nei primi anni di A e un’agonìa indicibile nell’ultimo decennio, eccetto un paio di campionati.

Premetto che restano fuori dall’elenco signori giocatori, come il roccioso e a tratti esaltante greco Sokratis Papastathopoulos, il talentuoso e sfortunato Bosko Jankovic, Kaladze baluardo difensivo dalla carriera eccellente, Rafinha uomo – derby e terzino di livello internazionale, Veloso il cui rendimento è stato inferiore alle aspettative, il generale Rincon, il mancino Iago Falque, Pavoletti ariete di livello, il trattore ambidestro Ansaldi, Suso estroso spagnolo e giustiziere della Samp, senza dimenticare Piatek, macchina da gol qui.
Per non parlare dei portieri Frey, Perin e Sirigu.
In ordine cronologico di apparizione con la nostra gloriosa casacca ecco i nomi:

1) DIEGO MILITO “El Principe”: Giocatore sublime, goleador e piedi finissimi, un 9 con il talento di un 10. Superfluo aggiungere altro. Arriva in B e segna a raffica gol d’autore, se ne va dopo la C a tavolino, torna in A e conduce il Grifone alla stagione dei 68 punti con quinto posto, mettendo a referto 24 gol, tra cui 4 in due derby.
Un consiglio ai giovanissimi. Per capire chi era davvero sono sufficienti 3 video: i gol contro Ascoli e Vicenza in B e l’azione con assist finale a Palladino in Genoa – Napoli 3 a 2 in A. Quest’ultima è poesia.

2) DOMENICO CRISCITO: Chapeau al nostro attuale capitano.
Si mette in luce giovanissimo nell’anno della promozione e torna 6 mesi dopo (scaricato dalla Juve).
Poco strutturato fisicamente, ha comunque buon passo, grande eleganza e soprattutto una tecnica non comune a un difensore.
Nell’anno del quinto posto Gasperini intelligentemente lo tramuta da centrale sinistro della 3 a laterale della 4 a metà campo e da lì in poi si riscopre più fluidificante o terzino che centrale.
Dal suo ritorno a Genova (2018), quella in corso è senza dubbio la sua annata migliore, saltarlo è difficile per chiunque in questi mesi. Ed è pure un gran rigorista.

3) MARCO BORRIELLO: arrivato come talento del Milan mai sbocciato, Gasperini lo fa esplodere al nostro primo anno dal ritorno in A (2007/2008): 19 gol con acrobazie strepitose, gran colpi di testa e uno strapotere fisico clamoroso.
Torna anni dopo e mette la firma su un’altra salvezza con 12 gol, mentre la sua terza esperienza qua è trascurabile.

4) MATTEO FERRARI: un’unica annata qua per il buon Matteo, arrivato svincolato su intuizione di Rino Foschi (in sole due settimane da D.S. qua prese lui e Sokratis) ai primi di agosto 2008.
Mai visto negli ultimi 15 anni di serie A un difensore centrale del Genoa avere un rendimento così costante.
Sicuro, regale nelle uscite palla al piede, svelto e concentrato.
Un delitto lasciarlo andar via per pochi milioni in Turchia l’anno dopo.

5) THIAGO MOTTA: preso svincolato a settembre 2008, dopo anni ottimi al Barcellona e continui infortuni all’Atletico Madrid.
Tatticamente strepitoso, passo lento nel breve, ma falcata importante nel lungo, ha visione di gioco e tempi eccezionali, abbinati a forza fisica, capacità di inserimento e la giusta cattiveria agonistica.
La sua unica stagione qua è commovente e condita da 6 gol, tra cui la doppietta alla Juve.

6) HERNAN CRESPO: arriva qua a 34 anni e resta pochi mesi, ceduto a gennaio al Parma da Preziosi a torto e peccato, solo per risparmiare su sei mesi di contratto.
Va detto: mai nella storia era arrivato al Genoa un giocatore con alle spalle una carriera gloriosa come quella dell’argentino.
La sua breve parentesi è ottima: gol da biliardo col Napoli, un’incornata spaventosa in torsione all’incrocio alla Juve, altri 3 gol in campionato e 2 in Europa League, tra cui uno in pallonetto al Valencia.
È stato breve, ma ne è valsa la pena.

7) RODRIGO PALACIO: seconda punta favolosa, arriva dal Boca Juniors da giocatore già affermato nell’estate 2009.
Gasperini lo sacrifica all’ala destra al primo anno qua, lui si adatta bene grazie al suo passo e al suo dribbling, ma il suo potenziale è così limitato.
L’anno dopo con Ballardini emerge prepotentemente in coppia con Floro Flores e nel suo vero ruolo.
Il terzo anno Malesani lo utilizza da falso centravanti, lui continua a dialogare alla grande con la squadra e segna 19 reti, di tacco, con siluri da fuori e quant’altro.

8) ALBERTO GILARDINO: non me ne vogliano Pavoletti e Piatek, centravanti il cui rendimento qua è stato anche superiore, ma Gila anche sotto la Lanterna si conferma una prima punta non banale.
Del resto parliamo di un killer da quasi 200 reti in serie A.
Arriva a gennaio 2012 e parte subito forte in coppia con Palacio nel 4 – 2 – 4 di Marino.
Non appena lui si fa male, sparisce quel Genoa spumeggiante visto per un mese con l’allenatore siciliano.
Torna nell’estate 2013, dopo un’ottima stagione in prestito a Bologna, e si sobbarca l’intero peso dell’attacco in un Genoa abbastanza grigio, quello che passa da Liverani a Gasperini bis.
Se dall’anno dopo il mister di Grugliasco riporta lo spettacolo, in quell’annata l’atteggiamento è molto prudente e Gilardino gioca per la squadra e segna, nonostante il sacrificio, ben 15 gol.
Non male per un vecchio campione dato per finito da tanti.

9) DIEGO PEROTTI: preso per un baiocco dal Siviglia, la funambolica ala argentina dall’andatura caracollante disputa una stagione stratosferica (2014/2015), in cui manda al manicomio ogni domenica il terzino avversario, a suon di finte e dribbling; il tutto con una quantità di assist tale che non fa pesare la sua scarsa vena realizzativa.
Purtroppo l’anno dopo, quando stranamente non viene ceduto in estate, denota scarsa motivazione e saluta a gennaio, direzione Roma.

10) CRISTIAN ROMERO: centrale difensivo argentino, arriva 20enne nel 2018 e Ballardini lo ignora nelle poche partite in cui lo ha a disposizione.
Juric lo lancia subito dall’inizio e si capisce dopo mezz’ora della prima partita, contro la Juve, che trattasi di un giovane con doti fuori dalla norma.
Rapido, fisico, forte di testa e dotato con i piedi, pecca troppo di aggressività e i consueti cartellini ne sono lo specchio.
Nella prima stagione è incredibile in rapporto all’età, nella seconda (quando è già della Juve) le motivazioni e il rendimento calano.

10 + 1) MARCO ROSSI: il capitano più longevo della storia rossoblù. Veste la fascia di capitano per ben 8 anni tra serie C, B e A.
A fronte di mezzi sì importanti, ma non eccelsi, è garanzia di rendimento alto e massimo impegno, con le sue sgroppate sulla fascia destra e la grande duttilità.
Per amore della maglia, rifiuta anche offerte importanti di squadre più blasonate e ricche come Zenit e Roma.
Applausi per lui!

Vittorio Semino
Vittorio Semino
Genovese, 30 anni, "malato" di calcio e ciclismo (non quello blucerchiato), il Grifone come fonte di gioia e (troppo spesso) amarezza.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE