20 Aprile 2024
16.7 C
Genova
HomeDalla RedazioneOLTRE ALL'IMMAGINE

OLTRE ALL’IMMAGINE

I Murales della Nord …chi se non uno che i murales sovente commenta elevando anche scritte banali ( e non è certo questo il caso ) a opere d’arte potrebbe apprezzare a dismisura l’alacre e meraviglioso lavoro fatto sotto la Nord ? …ho visto un esempio di genoanità aggregante e coinvolgente …ho visto alcuni capolavori degni di essere esposti in un museo…ho visto perle antiche risorgere immortali e regalare nuovo splendore a un luogo già di per sé leggendario ..ma soprattutto ho visto una cosa che travalica qualsiasi bellezza e che chi si è impegnato in questo lavoro ci ha regalato…ho visto la mia gente finalmente nuovamente UNITA come non succedeva da tempo …

ho visto un popolo orgoglioso schierato a difesa della sua storia …e questi murales l’invidia di altri e pretestuose preoccupazioni potranno anche farli sparire …ma non potranno fare sparire… ciò che hanno permesso alla mia gente di ritornare a essere….COME UN’ONDA CHE TUTTO TRAVOLGE ..compatta coesa granitica a difesa di una genoanità troppo spesso dimenticata….questi Murales sono stati un MIRACOLO e non so neanche se sia meglio durino come tutte le più belle cose un solo giorno come le rose …come direbbe Faber …perfetti splendenti non deturpati da disegni idioti o scritte indegne che temo potranno sfregiarli…o debbano durare in eterno continuamente restaurati da chi li ha ideati e creati ai quali va un mio GRAZIE enorme come il cuore di un Grifone …non lo so e credo solo gli autori dovrebbero esternare il volere e il loro intento …ma so per certo che hanno reso ETERNO un momento.. quello di un popolo intero che si stringe a protezione del nido …come solo la mia gente sa fare …e questo non ce lo potrà levare nessuna denuncia e nessuna decisione arbitraria nessuna segnalazione e nessuna insinuazione …perché quei piccoli grandi capolavori rossoblù ci sono entrati dentro …ci hanno scaldato il cuore e ci hanno ricordato di sbattere le ali all’unisono …e che se ciò faremo saremo invincibili anche quando penseranno di averci vinto ….

questi murales hanno dipinto ognuno di noi …tutti coloro che hanno speso una parola di ammirazione o di difesa per queste opere d’arte….. e l’invidia malevola di altri li ha resi IMMORTALI …..quale sia il loro destino…. perché ormai vivranno indelebili nei cuori di tutti e in ricordi che si rinnoveranno all’infinito come è infinita la leggenda che ho l’ONORE di amare …

Lore benve

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE