25 Aprile 2024
10.4 C
Genova
HomeDalla RedazioneAL DI LÀ DEI NOMI.

AL DI LÀ DEI NOMI.

Amici rossoblù, eccoci alle porte del nuovo anno.
Ancora non ci sono nomi sicuri nelle vesti di nuovi acquisti, l’importante però è averne almeno 3 in tempo per giocare il 6 gennaio a Sassuolo, a cui aggiungerne altri 3 o 4 in seguito, 2 mal che vada.
E parliamo di titolari di qualità, non di mere alternative.
La massima urgenza riguarda un paio di esterni d’attacco che saltino l’uomo, due centrocampisti validi e un terzino adatto alla 4.
Un pò improvvidamente e per comprensibile inesperienza è stata annunciata una rivoluzione, che sarebbe sacrosanta e l’annuncio della quale ha ridato speranza a noi tifosi, ma che è purtroppo difficile da attuare nel complicato mercato di gennaio, specialmente se l’ambizione è quella di migliorare in ogni reparto o quasi la squadra con diversi innesti realmente importanti.
Bisogna anche fare i conti con la nostra disgraziata situazione di classifica, non certo dovuta alla nuova società, che porta alcuni giocatori a dire di no. Il chè è legittimo e prevedibile.
Dunque chi si aspettava nomi altisonanti, ancora freschi o bolliti che siano, è probabilmente destinato a rimanere deluso: Lazzari (il miglior laterale da 5 in Italia, che con la 4 richiesta da Sheva non c’entra nulla e si sta vedendo con Sarri), Acerbi, Vecino, Pjanic e compagnia passano alti, altissimi.
Ecco però che subentrano due fattori: la disponibilità economica della società e la conoscenza internazionale del nuovo D.S.
Dopo diversi direttori sportivi praticamente nelle mani di Preziosi, Spors dovrebbe agire in autonomia e soprattutto garantisce la conoscenza dei mercati stranieri.
Laddove in Italia si arriva a poco o nulla, è possibile invece agire su mercati di campionati interessanti e di buon livello (Olanda, Belgio, Portogallo, Francia) ed attingere a giocatori pronti ed immediatamente “impattanti” in serie A, ovviamente non pescati dai top club di quei paesi, dato che altrimenti rifiuterebbero, a meno di non essere genoani, pazzi o visionari su un grande futuro, che noi tutti auspichiamo.

Quindi spazio a 777 e a Spors, dai quali è lecito attendersi non nomi da far accapponare la pelle e riportati un pò “ad minchiam” qua e là come Rincon, Izzo e Zaza (il Toro pur di pubblicizzarli per liberarsene sarebbe disposto a tutto), ma giocatori in grado di far svoltare davvero la nostra stagione.
E siamo fiduciosi sulle loro capacità e sulla competenza del D.S.
Certo, il tempo stringe, il Sassuolo e lo scontro diretto con lo Spezia sono alle porte, quindi che sia un finale di 2021 sprint!

Vittorio Semino
Vittorio Semino
Genovese, 30 anni, "malato" di calcio e ciclismo (non quello blucerchiato), il Grifone come fonte di gioia e (troppo spesso) amarezza.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE