In questi ultimi giorni di calciomercato mi è balzata all’occhio una cosa leggendo i commenti qua e là sui prospetti accostati al Genoa e sui calciatori recentemente contrattualizzati.
Ho notato che tra gli amanti del calcio e del Genoa c’è una profonda arretratezza nella conoscenza dei campionati, dei calciatori..dell’evoluzione che negli ultimi 10 -15 anni ha avuto lo sport che amiamo.
Invito chi ama il calcio a continuare a guardare..ad aggiornarsi a vedere partite e campionati perché secondo me c’è ancora gente convinta che la serie A sia il top e che ad esempio un calciatore proveniente dal campionato belga , o dalla Championship (la serie B inglese) sia inadatto a calcare i nostri campi come se fossimo ancora negli anni 80′.
Ricordo che negli anni 80′ in provincia , a Cesena giocava Schackner, ad Avellino Diaz e Barbadillo a Verona il Signor Dirceu e Pisa un Klaus Bergreen…insomma gente che oggi giocherebbe a Madrid , a Monaco di Baviera o a Manchester.
Il livello del campionato italiano “grazie” ad un sistema autoreferenziale, miope e provinciale è diventato la periferia del calcio, sia come strutture che come metodi di allenamento .
Io invito veramente tutti ad aggiornarsi, a guardare CALCIO…in fondo è lo sport che amiamo e non costa nulla dare un’occhiata fuori dal giardino di casa.