18 Aprile 2024
11.7 C
Genova
HomeGenoa è musicaIO E MARCO: BAILANDO O RITMO DO SAMBA

IO E MARCO: BAILANDO O RITMO DO SAMBA

Marco: “dai Giulio andiamo nella Fossa!”. Troppo per me ragazzino timido di 14 anni.

E’ il 1977 e ripieghiamo, andiamo in curvetta, sì proprio accanto alle tribune. Ci sediamo nelle prime file. C’è uno strano striscione: Genoa Bailando o ritmo di Samba. E’ In plastica, ma perché?

Mi pare di ricordare che qualcuno mi abbia raccontato che lo striscione in stoffa venne bruciato. Forse dai ciclisti. Allora, per rendere più difficile questa pratica, molto in voga in quegli anni, venne stampato su plasticona.

Ma perchè in tema brazileiro? Io ho sempre pensato fosse legato a Pruzzo detto o’rey. Come Pelé il brasiliano per antonomasia.

Insomma la prima da solo nella Nord è con Marco, amico di piazza Barrili, e sotto  lo striscione brasiliano. Da lì in poi fu solo Fossa.

Ma tant’è Bailando o ritmo di samba e è rimasto nel mio cuore, nascosto, in un angolo.

E il mio cuore ha aspettato tanti anni per vederlo, lì al suo posto, di nuovo indistruttibile.

Allora grazie ragazzi.

Pescate nei nascondigli più remoti del cuore, proprio come una storia d’amore in cui non ti rassegni e tiri fuori dal cassetto una foto, un frame, un attimo che vale per sempre…

E allora Samba!

Giulio e Giamba
Giulio e Giambahttps://genoa.music.blog/
Giulio e Giamba due ex ragazzi innamorati di Genoa da sempre. Dai nostri Nonni e dai nostri Padri che per mano ci portavano Ä u Campo, che ci raccontavano storie rossoblu, che ci hanno trasmesso l’amore per il Vecchio Balordo. Ci siamo conosciuti al lavoro, uno Cliente l’altro Fornitore, ma già dopo 15 minuti stavamo parlando di Genoa e oggi circa 30 anni dopo non esiste ancora telefonata o incontro che non inizi parlando di Genoa, succede sempre e i nostri colleghi che non hanno la fortuna di essere Genoani come noi ci lasciano soli e vanno a prendere il caffè. La prima bandiera? quadrata a scacchi rosso blu, l’emozione più forte? a Liverpool con la doppietta di Pato, la gioia più grande? il Principe che saluta con il tre sotto quelli la, il ricordo indelebile? il Capitano che esce dagli spogliatoi e corre sotto la Nord.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE