24 Aprile 2024
14.7 C
Genova
HomeDalla RedazioneNuovo logo e nuova immagine... in attesa del sito

Nuovo logo e nuova immagine… in attesa del sito

Ieri sera allo scoccare della mezzanotte è stato presentato il nuovo logo del Genoa CFC e come al solito i 777 sono stati molto bravi nella presentazione e nella comunicazione facendo aspettare tutti i tifosi con piccoli indizi durante l’arco di tutta la giornata.

Moderno elegante fruibile e declinabile anche utilizzando porzioni del logo come in effetti è stato fatto durante le ore precedenti alla presentazione. Anche il font classico e leggibile si lega alla tradizione, ricordiamo che nel passato durante i primi anni di Preziosi si provò a scrivere Genoa e il payoff (Cricket and Football Club) in corsivo.

Reputo che sia decisamente un bello stacco con il passato visto che il grifone è stato completamente rivisitato. La prima cosa che balza all’occhio è la coda che torna a puntare verso l’alto con uno sguardo fiero e artigli affilati. E’ stato semplificato nelle sue forme araldiche per potere essere declinato nelle proporzioni, infatti anche ridotto a dimensioni molto piccole risulta sempre ben delineato.

Dall’inizio, per sempre recita lo slogan utilizzato dalla società nella presentazione ed in effetti nonostante il rinnovamento deciso resta a legato alla tradizione. Il marchio cambia, è vero, viene semplificato in modo però incisivo mentre lo scudetto resta molto simile a quello vecchio e ammorbidendo le forme gli dona sicuramente più eleganza.

Un altro punto a suo favore è che, grazie alla semplificazione delle forme, può essere usato anche solo con l’outline cioè solo con i contorni e dentro vuoto questo ovviamente permetterà di poter essere utilizzato veramente su ogni tipo di superficie e sfondo.

Solo il contorno

Concludendo, a livello personale trovo il lavoro fatto veramente bene e nonostante l’innovazione si è riusciti a rimanere legati alla tradizione e per esperienza lavorativa vi assicuro che è sicuramente  più difficile che partire da un foglio bianco. Ricordiamo tutti il famoso gallinaccio di Fossati che, sempre a livello personale, mi è sempre piaciuto moltissimo, ma fu un vero e proprio cambiamento rivoluzionario e non si risparmiarono critiche… ma per loro fortuna a quei tempi non c’erano i social.

Possibilità di giocare con il contorno del logo

Vogliamo trovare un difetto? Beh purtroppo il logo era scappato da qualche desktop già da qualche mese e l’effetto sorpresa si è un po’ perso nonostante la presentazione sia stata comunque curata molto bene.

Restiamo in attesa del sito web, perchè nulla è lasciato al caso e da quello che vediamo è in attesa di aggiornamento.

 

 

 

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE