20 Aprile 2024
18.6 C
Genova
HomeDalla RedazioneLa Schiusa delle Uova di Grifone di Gebo

La Schiusa delle Uova di Grifone di Gebo

Vista l’età, posso dire di essere cresciuto a pane e National Geographic…

David Attenborough, il mio inarrivabile mentore, mi ha fatto conoscere usi e costumi di popoli appartenenti a tribù pressoché primitive; mi ha fatto apprezzare ed amare la geografia sconfinata di un pianeta meraviglioso quale è quello dove poggiamo i nostri piedi quotidianamente; che dire dei suoi stupendi documentari, girati in condizioni estreme, sulla vita degli animali di tutte le latitudini del globo ?

Ecco, su questo terzo aspetto, un angolo del mio cuore è occupato dalla vita delle tartarughe marine delle Galapagos e del loro ciclo di vita (lunghissimo, 200 anni circa…).

Animali che ricordano ere geologiche lontanissime, i quali hanno mantenuto, intatti nel tempo, i connotati scheletrici e riproduttivi.

Rapito, da sempre, dai meccanismi attraverso i quali le femmine, come fossero chiamate da un pifferaio magico residente sull’arcipelago, si ritrovano, in piena notte e lontano da “occhi indiscreti e golosi”, a depositare centinaia di uova all’interno di profonde buche scavate a fatica con le loro tozze zampe.

Il momento magico, che dà un senso al significato della vita di questi animali, si verifica quando, anche qui richiamati dal pifferaio di cui sopra, i neonati di tartaruga, a fronte di immani fatiche nel tentativo di sgretolare il guscio che li contiene, emergono dalla buca di sabbia che li ha ospitati per alcuni mesi per dirigersi con buona lena verso quella che diventerà la loro casa definitiva: l’oceano.

Allo scoccare della mezzanotte, inizio del 7 Settembre 2022, ho provato la stessa emozione nel vedere un abbraccio lungo tre chilometri e mezzo avvenuto sullo stupendo Lungomare di Genova baciato dalla Luna.

Tre chilometri e mezzo di Grifoni giovanissimi, innamorati pazzi di una Leggenda senza fine con la Voglia e la Determinazione di raccogliere il Testimone Ultracentenario da osannare, proprio sulla riva del Nostro Mare, sorgente di Vita e di Sogni.

La Schiusa delle Uova di Grifone si è materializzata proprio ai confini fra la Terra ed il Mare , come è doveroso e giusto che accada alla Nostra Gente.

Il saluto alla Vita, con la Luna a fare da magnifico anfitrione, ha raggiunto il suo culmine di Emozione nel preciso momento in cui migliaia di torce luminosissime hanno segnato il Territorio di appartenenza di quella Meravigliosa Gioventù innamorata.

Il “mio amico” David Attenborough ne avrebbe tratto un documento sublime per immagini e per commenti ,“dipingendo” l’Unicità di una Passione !

In Corso Italia abbiamo respirato La Storia, attraversando in pochi attimi, tre secoli della nostra esistenza a tinte Rossoblu !

Poco o nulla importa se non tutti riescono a capire i Valori  sopra descritti poiché, come dicono i Grandi Vecchi Genoani: non sei tu che scegli il Genoa ma è il Genoa che sceglie te !!!

Since 1893, mica ieri.

Abraços

di Giovanni Butelli

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE