15 Maggio 2024
15.2 C
Genova
HomeAmarcordGENOA-ATALANTA 1-1 15 dicembre 2013

GENOA-ATALANTA 1-1 15 dicembre 2013

15 dicembre 2013…stufo di ricordare vittorie (che tanto poi non replichiamo) oggi vi riporto ad una domenica foriera di bestemmie sotto Natale degne di un vero fuoriclasse.
Antefatto..Federico (mio figlio)era nato da un mese e quella domenica ero rimasto a casa per vedere la partita e..proprio al 94 mentre andavo ad aprire la porta scorgevo Biondini che ritardava un rinvio…il tempo di aprire(con il bambino in braccio dormiente)che De Luca insaccava…ora non so se vi è mai capitato..ma come sia rimasto intatto tra le mie braccia il neonato è davvero un mistero e lo si può spiegare solo con la magia che scatta quando si diventa genitori.
Questo Genoa Atalanta ancora oggi porta in analisi Luca Calzetta(non passa genoa Atalanta che noi 2 non si ricordi questo pomeriggio).Ma partiamo con il racconto…Sarà una giocata di De Luca al 94’ ad evitare all’Atalanta di raccogliere la quinta sconfitta esterna consecutiva.Gelo,di conseguenza,su un Marassi già pronto a festeggiare il ritorno alla vittoria del Genoa, che sembra aver perso, almeno nei risultati, l’effetto della cura Gasperini, avendo conquistato appena tre punti nelle ultime quattro partite. Il risultato finale, però, è probabilmente quello più giusto per una partita piacevole, terminata con un gol a testa per le due squadre solo a causa della bravura di Perin e Consigli. Il volo di quest’ultimo sul tiro di Gilardino dopo appena due minuti fa capire subito che a Marassi ci sarà da divertirsi. Nel primo tempo, infatti, fioccano occasioni e si registrano anche due pali esterni: quello di Antonelli in tuffo al 18’ e quello di Cigarini su punizione nel recupero. Nella ripresa Gasp dà maggiore peso all’attacco inserendo Calaiò, ma bisogna attendere il 27’ per il gol dell’1-0 firmato da Bertolacci, con un bel sinistro su sponda di Gilardino. Colantuono dà fondo alla panchina inserendo tutti i giocatori offensivi, mentre il Genoa si chiude nel tentativo di respingere l’assalto. Missione fallita: al 49’ Cigarini trova De Luca che sotto misura batte Perin e poi esplode in un festeggiamento prolungato che gli costa il giallo. Siamo sicuri che Colantuono, però, lo perdonerà.
GENOA     1
ATALANTA   1


GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Gamberini, Marchese; Biondini, Matuzalem, Bertolacci (De Maio 43’ s.t.), Antonelli; Konate (Calaiò 15’ s.t.), Gilardino, Fetfazidis (Sturaro 10’ s.t.). A disp. Bizzarri, Stoian, Lodi, Centurion, Sampirisi, Cofie, Donnarumma, Pierre, Tozser. All. Gasperini.


ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Scaloni, Migliaccio, Lucchini, Brivio; Konè (Brienza 30’ s.t.), Carmona, Cigarini, Bonaventura (Marilungo 41’ s.t.); Moralez (De Luca 26’ s.t.); Denis. A disop. Polito, Sportiello, Nica, Baselli, Del Grosso, Giorgi, Gagliardini, Canini, Stendardo. All. Colantuono.

 MARCATORI: Bertolacci (G) 27’ s.t., De Luca (A) 49’ s.t..

Emanuele De Filippi
Emanuele De Filippi
EMANUELE DE FILIPPI 46 anni,calcolati e vissuti attraverso le stagioni calcistiche,un amore viscerale per i “momenti”. Quelli che,una volta raccontati, ti fanno capire cosa significhi essere genoano.

ARTICOLI RELATIVI

GENOA VINTAGE

CINQUANT’ANNI!

AMARCORD GENOA-BOLOGNA

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD NAPOLI-GENOA

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD GENOA-JUVENTUS

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD SAMPDORIA-GENOA

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD GENOA-CAGLIARI

AMARCORD MILAN-GENOA

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD GENOA-LAZIO

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD VERONA-GENOA

A VOLTE SI RICORDANO

A VOLTE SI RICORDANO

AMARCORD GENOA-TORINO

A VOLTE SI RICORDANO

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE