28 Marzo 2024
11.8 C
Genova
HomePre-partitaAmarcord Torino Genoa di EMA

Amarcord Torino Genoa di EMA

Buongiorno… oggi andiamo molto indietro, era l’8 dicembre 1996,i n uno dei tanti campionati di serie B e scendiamo in campo allo stadio delle alpi di Torino. Siamo un Genoa ambizioso e resteremo in corsa per la a fino all’ultimo turno. E’ il grifone guidato da Attilio Perotti, bel gioco e alcune individualità di spicco come Centofanti, Morello, Goossens, Nappi, Ruotolo, Bortolazzi, Giampietro e Pereira (coppia centrale affidabile) e Ielpo in porta.

La stagione è quella che si concluderà con la fatal Ravenna, e ho detto tutto. La giornata è rigida e, come spesso mi capita in quegli anni, mi trovo nel settore ospiti. La partita si presenta stuzzicante, i granata presentano anche loro una rosa pronta a giocarsi la promozione. Si comincia e dopo una fase di studio eccoci al 19’… tranciante da corner di Centofanti e Luigi Beghetto di prepotenza gonfia la rete di testa!! Non facciamo nemmeno in tempo a far partire un coro dal settore ospiti che Bonfrisco omaggia il Torino di un rigore, Scarchilli senza troppi complimenti scarica a centro porta l’1-1. Il primo tempo non fa annotare altre segnature ma diamo impressione di stare meglio noi. Nella ripresa entra Nappi… scarica elettrica sulla partita (come spesso capita) e nuovo vantaggio al 60’ con colpo di testa sotto il settore e solita corsa folle di Marco per esultare. Il vantaggio questa volta dura un pochino di più (8 minuti) sarà un gol dell’ex (nobile per altro..chiedere a Liverpool..) di Fiorin a portare i granata al 2-2(68’). Saltano gli schemi,il Genoa attacca e al 77’un tiro di Ruotolo deviato da Cevoli ci riporta avanti, questa volta anche il toro sembra arrendersi, sarebbe una vittoria pesante… sarebbe sigh. Purtroppo quel campionato rimarrà famoso per le beffe atroci al 90… veri drammi sportivi che ci costeranno la serie a, chiuderemo a 61 punti, a 62 ci sarebbe stata la promozione.

Torniamo alla partita, siamo quindi arrivati al 91’… e su un pallone respinto dalla nostra difesa il difensore granata Martelli tira d’ignoranza trafiggendo un immobile Ielpo… beffa tra le beffe il nostro portiere è nettamente ostacolato da un attaccante del Torino che, proprio davanti a lui, gli impedisce di vedere partire il pallone. Si finisce con un 3-3 pirotecnico, duro il ritorno verso Genova quella sera… mentre scrivo mi sale ancora il veleno… alla prossima ragazzi!

*Video a cura del nostro Luca Merlo

Emanuele De Filippi
Emanuele De Filippi
EMANUELE DE FILIPPI 46 anni,calcolati e vissuti attraverso le stagioni calcistiche,un amore viscerale per i “momenti”. Quelli che,una volta raccontati, ti fanno capire cosa significhi essere genoano.

ARTICOLI RELATIVI

PROBABILE FORMAZIONE

Genoa Sassuolo 2015

8 maggio

Le Formazioni Ufficiali

UN TESSERATO SPECIALE

Qui Firenze

Genoa Udinese

Formazioni ufficiali

Prove di formazione

Voci dal Ferraris

Probabili formazioni

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE