07 Settembre 2024
24 C
Genova
HomeDalla Redazione"Se segnan sguaru ü giacchè"

“Se segnan sguaru ü giacchè”

Mio padre mi ha trasmesso questa smisurata fede e mi farebbe piacere presentarmi raccontando di come lui è diventato genoano.

Mio papà era del 1925 e dopo una rappresaglia fascista in stazione a Brignole venne deportato nella foresta nera in un campo di prigionia nazista.
Tralasciando tutto quello che ha passato durante quel periodo, una volta tornato a Genova dalla sua famiglia, distrutto da quella esperienza inizia a lavorare come garzone da un farmacista. Lì conosce un signore genoano facoltoso che gli regalò un biglietto per il derby Liguria – Genova.

Mimmo non tifava per nessuno andò più che altro per curiosità era il 10 maggio 1942.

Al 22’ del pt la Liguria era in vantaggio per 3-1. A 10’ dalla fine il Genoa pareggia e un “cuccullo” (come li chiamava lui) inizia a bestemmiare e imprecare… si leva la sua giacca azzurra del Liguria e mentre il Genoa continua ad attaccare inizia a dire: “se segnan sguaru ü giacchè”… poi arriva il 3-4 per il Genoa e il signore davanti strappa la giacca.
Mio padre con ancora tanta fame addosso rimase indignato e pensò che non avrebbe mai tifato la stessa squadra di gente del genere.

Nacque così un grande Genoano.

Il giorno che è salito al terzo anello l’ultima cosa che mi ha chiesto è stata la formazione del Genoa, era il 2005 la prima in C, Ravenna Genoa partita maledetta in un giorno bruttissimo!

Ciao Pippo!

Andrea Stegani

LIGURIAGENOVA 1893: 3 – 4

RETI: 1′ Alghisi, 19′ Trevisan, 20′ Borrini, 23′ Pisano, 73′ Neri, 74′ e 86′ Ispiro.

LIGURIA: Venturini, Tabor, Callegari, Tortarolo, Pisano, Renoldi, Meroni, Magni, Borrini, Stella, Alghisi. Allenatore: Baloncieri.

GENOVA 1893: Sain, Marchi, Sardelli, Spadoni, Allasio, Andrighetto, Neri, Trevisan, Ispiro, Bertoni, Conti.

ARBITRO: Bertoglio di Torino.

Andrea Stegani
Andrea Steganihttps://www.realtagenoana.it/2021/02/05/mio-padre-genoano/
47 anni, grafico web designer. Il Genoa è la mia malattia fin da bambino. Mi ritrovo molto in questa citazione: non amo il calcio, amo il Genoa!

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE