03 Dicembre 2021
7.9 C
Genova
Home Dalla Redazione RISORGIMENTO ROSSOBLU'

RISORGIMENTO ROSSOBLU’

Al Grande Massimo D’Azeglio , figura di spicco del Risorgimento Italiano venne attribuita una celebre frase : “ Abbiamo fatto l’Italia..ora dobbiamo fare gli italiani…”.

La prendo in prestito per l’ambiente Genoa e dopo la fantastica presentazione di Lunedì del neo-Presidente Alberto Zangrillo dico che adesso che è (ri)fatto il Genoa….bisogna (ri)fare i Genoani.

La portata della holding che ha acquistato il Genoa e le intenzioni di sviluppo sia sulla squadra che (ancor più interessante) sulla città di Genova dovrebbero far istantaneamente cambiare modo di ragionare al tifoso Rossoblù, eppure nonostante tutto credo sopravviveranno scorie di “manimanesimo”..o se preferite di “Garbarinismo”, male atavico del genovese e del genoano.

A tal proposito ricordo che l’umiltà e i piedi per terra sono una cosa, l’auto-tarparsi le ali, sminuendo e svilendo ogni accenno di ambizione ..un’ altra.

Quando Berlusconi fece il Grande Milan , era solito citare tra i suoi ispiratori Erasmo da Rotterdam con il suo splendido “Elogio della follia”.
Ricordiamoci sempre che i grandi risultati vengono da grandi pensieri..da grandi progetti…talmente ambiziosi da sembrare ai più ..FOLLI.

Se i fratelli Wright si fossero fatti intimidire dal Mito di Icaro , probabilmente oggi non avremo gli aerei.

Quindi piedi per terra si, ma il tanto decantato REALISMO, oggi vuole anche dire rendersi conto di essere di fronte all’inizio di una Grande Avventura.

Riccardo RePetto
Riccardo RePetto genoano di Marassi da tempo trasferitosi nell'entroterra ligure condivide la passione per il Genoa con quella per la campagna , i funghi, la buona cucina e la tranquillità.

ARTICOLI RELATIVI

MOMENTO GENOA

LA MONTAGNA DA SCALARE.

Le pagelle di Genoa Milan

FALSI MURALISTI

CLOSING DI UN ERA

La mano di Sheva si vede…

IF YOU KNOW YOUR HISTORY…

VECCHI LAMPI ROSSOBLÙ A UDINE

ALLIBRATORE ROSSOBLU

UDINESE-GENOA 3-5

IL PUNTO DI EDO

Le Mie Scuse Più Sincere

Un’altra stagione

ULTIMI ARTICOLI

MOMENTO GENOA

TG REALTA’ GENOANA

LA MONTAGNA DA SCALARE.

Le pagelle di Genoa Milan

RADIO ZENA


PALINSESTO ROSSOBLU’

Grifoni On Air – Ore 19.00
Lun, Merc
Genoa 1893 
Ogni volta che gioca il Grifone 45 minuti prima della partita e 15 minuti dopo la fine!

I più letti

MOMENTO GENOA

TG REALTA’ GENOANA

LA MONTAGNA DA SCALARE.

Le pagelle di Genoa Milan