03 Luglio 2022
31 C
Genova
HomeDalla RedazioneEMOZIONI A GIOCO FERMO

EMOZIONI A GIOCO FERMO

Aspettando il mercato e la campagna acquisti e quella abbonamenti ritengo non ci siano molti argomenti di cui parlare, la linea della società è ben delineata, che ci piaccia o no, a me piace, il loro progetto continua, aggiungo finalmente con coerenza rispetto alla progettazione iniziale. Probabilmente sarà il primo mercato estivo nel quale non saranno accostati al Genoa giocatori di qualunque provenienza.
Quindi ho piacere di condividere con il gruppo un episodio capitatomi Martedì sera.

Sono andato a prendere Tiziano ad allenamento, il tragitto non è molto lungo, da Carrosio a Voltaggio sono circa 6 km.
Sono stati i 6 km, a gioco fermo, più emozionanti da quando tifo Genoa quindi da sempre, più di molti km fatti per andare a vedere il Grifone, abitando fuori Genova di strada ne facciamo sempre tanta, anche le partite in casa per noi sono piccole trasferte.
Tiziano gioca nella leva 2014, potrete capire bene che abitando in provincia di Alessandria molti ragazzini sono tifosi della Rube e del Milan, Tiziano è l’unico Genoano, quindi hanno abitudini calcistiche molto diverse dalle nostre.
Tiziano sale in macchina e mi racconta che il suo amico Pietro, Rubentino, gli ha detto che l’anno prossimo il Genoa giocherà in B e che il Genoa è scarso.

Chiedo a Tiziano se e cosa ha risposto, lui con fierezza ed un sorriso irripetibile mi dice ” GLI HO DETTO CHE IL GENOA SARA’ SCARSO MA TU NON PUOI CAPIRE COSA SIGNIFICA ESSERE GENOANI, ANDARE ALLO STADIO CON MIO PAPA’ E CON MIO FRATELLO NON E’ ANDARE PER VINCERE MA NOI ANDIAMO PERCHE’ SIAMO GENOANI E SE NON SI VINCE NOI SIAMO CONTENTI PERCHE’ SIAMO LI”
Lo guardo come se guardassi la Madonna e gli chiedo il motivo di queste sensazioni?
Mi risponde ” PAPA’ SE ANDASSIMO SOLO PER VINCERE NON CI ANDIAMO PIU’, TU SEI ANDATO A NAPOLI NON PENSAVI MICA DI VINCERE?”
Gli rispondo chiedendogli perché secondo lui importa così tanto sostenere il Genoa.
“NON LO SO PAPA’ IO QUANDO VEDO LO STADIO E IL GENOA SONO FELICE” poi aggiunge “IN B SI VINCE LO SCUDETTO?”
Mamma mia che domanda, apparentemente facile nella risposta.
Rifletto qualche secondo, prendo tempo per cercare di essere realista, ma nello stesso tempo non voglio ne illuderlo ne deluderlo.
La mia risposta è stata “democristiana” o almeno credo: ” amore in B lo scudetto non si vince, ma vincere la B è il primo passo per avvicinarsi allo scudetto ricorda però che vincere lo scudetto in A è difficile.
Tiziano ” LO SO PAPA’ MA HO 8 ANNI POSSO ASPETTARE ”

Mentre salivamo dal Garage verso casa pensavo che forse la mia Genoanità ha influito troppo sulla sua, magari gli ho spianato la strada per una infelicità calcistica, non faccio in tempo a finire il ragionamento che dice ” GIOVEDI PER ANDARE AD ALLENAMENTO MI VOGLIO METTERE LA MAGLIA DEL GENOA FACCIO TANTI GOL COSI I MIE COMPAGNI DEVONO ABBRACCIARE QUELLA MAGLIA”
A questo punto non ho dubbi, l’ho reso fiero di essere Genoano, ha capito da solo il valore della Genoanità al di la del risultato, la Genoanità di famiglia quella che mio padre ha trasmesso a me e a mio fratello. Sono sicuro che lo ha aiutato anche essere in quella gradinata nella quale sta crescendo nella quale respira l’essenza del Genoa dall’inizio della sua vita.

Tiziano insieme a tanti altri ragazzini che frequentano lo stadio sono il futuro, spero tantissimo che possano avere una carriera Genoana colma di successi e che possano vedere quella stella che tanto aspettiamo tutti, se non ci sarò più so che un pezzetto della felicità di Tiziano sarà merito mio e di quella gradinata che lo ha adottato calcisticamente , questo mi potrebbe bastare……
E’ proprio vero che Genoani si nasce………il Genoa da emozioni forti anche quando non gioca, quanto è bello avere la famiglia Genoana e quanto e bello essere Genoani.

Alessandro Brusatin
Alessandro Brusatin
Alessandro Brusatin, non sono tifoso, sono geneticamente Genoano. Questo e tutto e spiega tutto!

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI

TG Realtà Genoana

TG Realtà Genoana

Güven Yalcin in città

CODA A GENOVA. WHAT ELSE?

RADIO ZENA


PALINSESTO ROSSOBLU’

Grifoni On Air – Ore 19.00
Lun, Merc
Genoa 1893 
Ogni volta che gioca il Grifone 45 minuti prima della partita e 15 minuti dopo la fine!

I più letti

TG Realtà Genoana

TG Realtà Genoana

Güven Yalcin in città

CODA A GENOVA. WHAT ELSE?