28 Marzo 2024
13.3 C
Genova
HomeDalla RedazioneAMARCORD 14 aprile 2013 Genoa-Sampdoria 1-1

AMARCORD 14 aprile 2013 Genoa-Sampdoria 1-1

14 aprile 2013…una stracittadina tra le più brutte che mi ricordi,derby numero 106,doriani in piena sindrome Boselli si presentano al Ferraris con un solo obiettivo…mandarci in B.
Finirà senza né vincitori né vinti e sarà ricordato come il derby di Matuzalem. Due gol assolutamente occasionali hanno evitato quello zero a zero che sarebbe stato il risultato ideale per fotografare la pochezza del gioco espresso dalle due squadre. Portieri inoperosi ma Romero addormentato sul nostro gol è da ricordare.
L’equilibrio di un derby spigoloso, ma poverissimo di contenuti tecnici, è rotto, dopo 28 minuti, dal gol di Eder su punizione.Il tiro di Eder non è forte ma preciso, picchia contro il palo interno alla destra di Frey e finisce in porta con il portiere del Genoa impietrito, lui pure disorientato, come i compagni in barriera, da un’esecuzione che proprio nessuno del Genoa si aspettava.
E’ l’unica emozione di un primo tempo con pochissime idee e con tanta paura di perdere.Con due squadre schierate in maniera speculare non ci sono spazi ed il gioco ristagna a centrocampo. Dopo un quarto d’ora la Sampdoria aveva perso Krsticic (brutta entrata a forbice di Matuzalem), il suo punto di riferimento in mezzo al campo.
Passata in vantaggio la Sampdoria non ha saputo approfittare del disagio del Genoa e il primo tempo se n’è così andato via senza sussulti. Nella ripresa Ballardini ha provato a ridisegnare tatticamente il Genoa: fuori Pisano e dentro Vargas. Il Genoa passa al 4-3-3, ma la mossa non sembra sortire alcun effetto. Entra anche Floro Flores per un impalpabile Immobile, ma il Genoa continua a non tirare in porta. E la Sampdoria, dal canto suo, non riesce a proporre nemmeno un contropiede manovrato.
La svolta al 33′. Costa, già ammonito, va direttamente su Floro Flores disinteressandosi del pallone. Inevitabile il secondo giallo e la Sampdoria, che già aveva rinunciato a giocare, in 10 arretra ulterioremente il suo baricentro. Il gol che dà il pareggio al Genoa e gli consente di continuare a sperare nella salvezza, arriva al 35′ e porta la firma di Matuzalem. Avesse veramente voluto tirare in porta si dovrebbe parlare di prodezza balistica. In realtà è un cross sbagliato che scavalca Romero il quale, nell’occasione, certamente non si copre di gloria. Il portiere della Sampdoria resta interdetto, più o meno come il suo collega Frey che quanto meno aveva l’attenuante della palla coperta dalla barriera. Romero, invece, la palla ha tutta la possibilità di vederla partire, ma calcola in maniera maldestra la distanza spazio-tempo.
Ora il Genoa, con l’uomo in più, ha ancora 10 minuti (più i 5 di recupero) per cercare, il derby, addirittiura di vincerlo. Lo stadio, per tre quarti genoano, è una bolgia, Ballardini ci prova con Rigoni (per Moretti) ma il forcing rossoblù non produce nemmeno un tiro nello specchio della porta.
Nel finale,possibile rigore su borriello,proteste…giallo e squalifica per il match thriller con l’Atalanta nel turno successivo.Oltre il danno …la beffa

Genoa-Sampdoria 1-1 (0-1)
GENOA: Frey – Grandqvist, Manfredini, Portanova – Pisano (46′ Vargas), Kucka, Matuzalem, Moretti (81′ Rigoni) – Immobile (58′ Floro Flores), Borriello, Antonelli. All. Ballardini.
SAMPDORIA: Romero – Gastaldello, Palombo, Costa – De Silvestri, Obiang, Krsticic (15′ Munari), Poli, Estigarribia (81′ Mustafi) – Icardi, Eder (50′ Sansone) All. D.Rossi.
ARBITRO: Orsato di Schio
RETI: 28′ Eder; 80′ Matuzalem.

Emanuele De Filippi
Emanuele De Filippi
EMANUELE DE FILIPPI 46 anni,calcolati e vissuti attraverso le stagioni calcistiche,un amore viscerale per i “momenti”. Quelli che,una volta raccontati, ti fanno capire cosa significhi essere genoano.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE