26 Aprile 2024
10.3 C
Genova
HomeDalla RedazioneLe Garanzie Che Mancano

Le Garanzie Che Mancano

Il Genoa esce con le ossa rotte da un derby qualitativamente immondo tra due compagini degne della media serie B, incapaci di produrre gioco e dedite solo alla distruzione.
La differenza sta nel fatto che gli altri hanno un minimo di qualità offensiva, il povero Grifone invece no.
E in un rigore parato da Audero / sbagliato da Criscito.
Ammetto di non aver mai amato quest’ultimo, ma gettargli la croce addosso è quanto di più ingiusto esista.
Fino a dicembre, prima di infortuni ed emarginazione, era stato il giocatore dal rendimento più alto della squadra e nel derby certamente ha figurato meglio lui di un Vasquez autore di una buona stagione, ma palesemente da difesa a 3.
L’errore dal dischetto, specialità in cui non ha quasi mai deluso, è capitato perfino a Baggio e Baresi nella finale del Mondiale americano, figurarsi se non può capitare a Criscito.
Blessin è Dr. Jekyll e Mr. Hide: eccellente nelle prime partite (divertentissimo il suo esordio con l’Udinese e perfetta la sfida di Bergamo), ha saputo anche nel prosieguo mettere a posto splendidamente la difesa, a fronte di una fase offensiva agghiacciante.
Al di là del tasso tecnico imbarazzante degli interpreti del reparto offensivo, non è concepibile produrre al massimo una palla gol a partita e non avere una trama d’attacco che sia una.
La stella polare non può essere sempre e solo lo 0 a 0 con la speranza che un episodio (vedasi Torino e Cagliari) regali la vittoria.
Oltre al pressing, non sempre attuabile al massimo, serve altro.
A onor del vero, vanno anche ritenuti rispettivamente bizzarro l’ostracismo verso un terzino di ruolo come Hefti e assurdo il cambio fuori Amiri / dentro Melegoni, tipico giocatore bellino e nulla più da salotto.
Non rinnego Blessin, la stima umana e l’organizzazione trasmessa, nè il fatto che sia stato l’unico bagliore di speranza; semplicemente la squadra pare averlo contagiato nel tracollo.
Ora ci attende la B, i discorsi sono pochi.
Quali sono i punti fermi?
Uno solo: la società.
Ben inteso, come società intendo i 777, non Spors e Blessin.
Del primo, nonostante il fiasco, mi fiderei più in serie A da inizio stagione che in B, in una realtà che conosce ancora meno e dove gli azzardi pagano poco.
Detto questo, 99 su 100 resterà e starà a lui riscattarsi ed imparare a muoversi anche nel mercato interno, tanto bistrattato quanto opportuno da coltivare.
La litanìa perpetrata dai tifosi del marcio dei procuratori, del sistema a cui stoicamente non ci si piega e quant’altro è meglio che finisca, perché in determinati casi conviene a qualsiasi società pure a livello sportivo.
E tutte le società italiana, pure le più sane, collaborano con procuratori italiani che gestiscono calciatori dei nostri campionati.
Le utopie da libro cuore è meglio lasciarle da parte.
Quanto a Blessin, dipende se è in grado di allestire una squadra pungente davanti, compatibilmente con i giocatori che arriveranno.
In B infatti si partirà con l’obiettivo di risalire immediatamente e dunque di vincere parecchie partite.
Ho parlato sopra di giocatori in arrivo, perché pochi dei presenti danno garanzie in B.
Semper, Hefti, Bani e Vasquez, per rimanere a giocatori di nostra proprietà e plausibili da confermare, sono i più indicati a fornirle in B, seguiti da Frendrup (da valutare però nel suo vero ruolo a metà campo) e tutto sommato un dignitoso Galdames.
Sarebbe bello ottenere la conferma di Østigard e di Badelj, tutt’altro che scontate per motivi diversi: il norvegese è in prestito ed ha offerte dalla serie A, il croato ha un ingaggio assai pesante per la B.
Cambiaso potrebbe togliere le tende, in caso contrario sarebbe utile.
Tra i nuovi, se Gudmundsson almeno è costato poco ed appare onestamente sacrificabile, Yeboah è molto giovane, è stato un investimento assai oneroso della società e dunque andrà trovata una soluzione, interna o meno, per non vederlo drasticamente deprezzato.
Basta attendere il sospirato finale di questa agonia e sapremo quest’estate.

Vittorio Semino
Vittorio Semino
Genovese, 30 anni, "malato" di calcio e ciclismo (non quello blucerchiato), il Grifone come fonte di gioia e (troppo spesso) amarezza.

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE