20 Aprile 2024
11.9 C
Genova
HomeDalla RedazioneDATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO

DATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO

Datemi un punto di appoggio…
Di Gebo

Vi solleverò il mondo !

Invocazione,preghiera, necessità primaria esistenziale filosofale…

Rompo gli indugi e pongo un quesito: “Come fa un povero cristo ultrasessantenne a tenere il passo degli eventi che si rincorrono temporalmente, alla velocità della luce, nel mondo del calcio ???”.

Siamo passati, in un relativo batter di ciglia, da un bucolico panetto al salame di S.Olcese ed un gotto di bianco fresco di Coronata al raffinato e tecnologico cibo fusion, antico come il nostro insaccato e tuttavia presentato,de visu, come arte decorativa proveniente dallo spazio siderale.

Ricordo come fosse ora, personaggi ruvidi ma veri, quali furono i Fossati i Rozzi i Massimino gli Anconetani…

Sempre pronti a battere cassa ed a farci divertire con i loro strafalcioni ed iperboli.

Erano diversi i giornalisti ed il taglio delle trasmissioni era volto al detto: “mangia ‘sta minestra o salta la finestra…”.

Beh, ci piaceva così e ci si fidava molto dei commenti prodotti da Penne Superbe !

La moviola cambiò radicalmente l’approccio del tifoso verso l’amato sport…nacque la sudditanza psicologica, nacquero i piloti (ufficialmente !!!).

Fino a qui, ci cibavamo di questo brodo primordiale, crescendo nell’Epica e nella Poetica Cavalleresca…poco dopo: il finimondo !

L’incremento del calcio-business faceva aumentare, a dismisura, le ore di trasmissione….i denari da spartire…gli stipendi dei calciatori…le disparità economiche fra le contendenti di una stessa competizione: la morte annunciata delle “dispari” opportunità sportive.

Oggi possiamo toccare con mano la presenza di uno stato, quello cinese, che interviene finanziariamente nell’acquisizione di una società prestigiosa,come risultati ottenuti, allo scopo di importare cultura di settore in seno ad una popolazione immensa per numeri. Tralascio, per pietà, gli investimenti profusi dagli arabi !!!

I Berlusconi, i Moratti, i Sensi, I Ferlaino…..tutti spazzati via da questo turbinio di miliardi di euro non più “ecosostenibili” dalle famiglie succitate.

I presidenti delle medie realtà, devono vivere di capacità incredibili nello scovare talenti in embrione da far crescere e sbolognare, in età più matura, al miglior offerente.

Diventa fondamentale investire moltissimo sullo scouting e sul fattore “C” che non deve mai mancare nell’umana esistenza !

Ecco che ripenso ai Fossati…ai Rozzi…ai Massimino…agli Anconetani…e mi viene voglia di addentare, con voracità schietta, quel buon panetto al salame di S.Olcese accompagnato dal gotto de gianco di Coronata.

Datemi questo benedetto punto di appoggio FIGC LEGA PAY TV….

IL GENOA ERA GIA’ LI’…molto prima, BESUGHI !!!

Ad Maiora

Luca Merlo
Luca Merlo
Luca Merlo 49 anni Fiero di Essere Genoano Nato e cresciuto a Sampierdarena Motivo in Piu per Tifare contro quelli la....

ARTICOLI RELATIVI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

LA SCINTILLA

Il caffè di Fausto

ATTIMI

Svarioni di Michele Bitossi

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

“AL CAMPO”

Il Caffè di Fausto

IL RECORD

Il Caffè di Fausto

Il Caffè di Fausto

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE