29 Marzo 2024
15.9 C
Genova

ShipBuilding

Con “Sarà quel che sarà” Tiziana Rivale vinceva il Festival di Sanremo nel 1983 e a distanza di 39 anni potrebbe essere il giusto titolo per questa nuova storia del vecchio Balordo che non ci permette mai di annoiarci.

Tiziana Rivale – Sarà Quel Che Sarà (1983, Vinyl) - Discogs

Ma solo un anno prima nel 1982 Argentina e UK si scontrano nella prima guerra mediatica lasciando in mare un migliaio di morti per un isolotto pieno di muschio di cui nemmeno sappiamo il nome, Falkland o Malvinas?

Shipbuilding è una delle più belle canzoni di Elvis Costello in cui racconta la storia degli operai di qualche cantiere navale inglese che grazie alla guerra ricominceranno a lavorare per costruire nuove navi. Da una parte la felicità per la ripresa del lavoro, dall’altra il malessere di contribuire alla costruzione di cosa?

Canzoni contro la guerra - Shipbuilding

A Genova invece in questo momento si vive un fermento simile ma i nostri cantieri navali stanno lavorando per apportare modifiche al vascello che fino a ieri navigava malconcio per le rotte tortuose della serie A e che adesso è stato ristrutturato alla grande e anzi ampliato nei posti a sedere per accogliere quelli che certamente vi saliranno al momento opportuno. Maniman, pennivendoli, pseudo tifosi, strisciati mancati, mugugnoni, ipocriti e vedove del faccendiere che presi dalla sindrome di Stoccolma rimpiangono il vecchio stile che ci ha tenuto in A per oltre vent’anni.

Avete presente gli ultimi 5 anni? La vogliamo considerare serie A? Una squadra vetrina, più un discount che un boutique nella via del centro, un centro assistenza per presidenti amici che con l’elemosina di 3 o 4 punti nel girone di ritorno potevano disporre di tutto ciò che desideravano, ben rappresentato dalla mitica Gradisca di Amarcord capolavoro Felliniano in cui potremmo starci alla grande.

Muoio dal ridere ad ogni post in cui pseudo giornalisti non avendo più accesso alle notizie polemizzano, ma non troppo -non si vorrà mica perdere il posto sul nuovo nave?-, la guerra mediatica all’io lo avevo detto mesi fa, per poi essere smentiti dai fatti, che vengono comunicati  a cose compiute.

Il teatrino di Sky Calciomercato fatto per compiacere a due o tre squadre e dove il Genoa era il diversivo di riempimento si è scordato di noi. A Lavagna una testata locale ha aperto una raccolta fondi per i ragazzi del centro Riattiva che rischiano il posto.

Andiamo, usciamo dalla mediocrità che ci ha avvolto negli ultimi anni e ricominciamo a navigare come ci compete, molti temono la serie b, ma nel caso ricominceremo da li senza problemi, finalmente con un Progetto, con la P maiuscola e non la B, ma se invece sarà come credo serie A allora sbrigatevi a prendere il biglietto perchè è vero che sono stati ampliati i posti, ma non è detto che siano così tanti.

Ticket to ride Beatles.

Giulio e Giamba
Giulio e Giambahttps://genoa.music.blog/
Giulio e Giamba due ex ragazzi innamorati di Genoa da sempre. Dai nostri Nonni e dai nostri Padri che per mano ci portavano Ä u Campo, che ci raccontavano storie rossoblu, che ci hanno trasmesso l’amore per il Vecchio Balordo. Ci siamo conosciuti al lavoro, uno Cliente l’altro Fornitore, ma già dopo 15 minuti stavamo parlando di Genoa e oggi circa 30 anni dopo non esiste ancora telefonata o incontro che non inizi parlando di Genoa, succede sempre e i nostri colleghi che non hanno la fortuna di essere Genoani come noi ci lasciano soli e vanno a prendere il caffè. La prima bandiera? quadrata a scacchi rosso blu, l’emozione più forte? a Liverpool con la doppietta di Pato, la gioia più grande? il Principe che saluta con il tre sotto quelli la, il ricordo indelebile? il Capitano che esce dagli spogliatoi e corre sotto la Nord.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE

I più letti

MAL DI TESTA

CIAK SI GIRA

DOLCEAMARODOLCE